Visita specialistica gastroenterologica

La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale.

Ulteriori informazioni

Visita specialistica epatologica

La visita epatologica permette di diagnosticare eventuali patologie del fegato, della cistifellea o delle vie biliari.

Ulteriori informazioni

Visita specialistica proctologica

La visita proctologica è l’esame diagnostico eseguito dallo specialista proctologo, che comprende l’esplorazione rettale, eseguita con dito guantato, e l'eventuale esecuzione di un’indagine strumentale, anoscopia o proctoscopia, eseguita con l’ausilio dell’anoscopio.

Ulteriori informazioni

Colonscopia

La colonscopia è un esame diagnostico che consente di esaminare la superficie del colon inserendo, attraverso l’ano, un tubo sottile e flessibile che viene fatto avanzare lentamente mentre si introduce aria per distendere le pareti dell’intestino.

Ulteriori informazioni

Gastroscopia

La gastroscopia è un esame diagnostico durante il quale un tubo flessibile, dotato di una videocamera all’estremità, viene inserito attraverso l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue. E' possibile eseguire l'esame endoscopico in anestesia totale o sedazione cosciente.

Ulteriori informazioni

Colonscopia in sedazione profonda

L’anestesia generale non è necessaria per un esame endoscopico. La Colonscopia può essere eseguita sia con una sedazione cosciente che con una sedazione profonda in respiro spontaneo.

Ulteriori informazioni

Gastroscopia in sedazione profonda

La Gastroscopia, come noto, è una tipologia di esame endoscopico che richiede spesso il ricorso alla sedazione.

Ulteriori informazioni

Videocapsule Endoscopica VCE​

L’endoscopia capsulare dell’intestino consiste nell’ingestione di una capsula che fotografa tutto l'intestino a 360° e, successivamente, viene eliminata per via anale. L’esame non sostituisce la gastroscopia e la colonscopia.

Palloncino intragastrico per il trattamento dell'obesità

Un palloncino intragastrico è un dispositivo protesico che, ormai da diversi anni, viene utilizzato con successo come coadiuvante per la perdita di peso nei pazienti moderatamente obesi. Il BIB (Bioenterics Intragastric Balloon) è un dispositivo morbido ed espansibile, che viene inserito nello stomaco del paziente mediante procedura endoscopica, ed ivi riempito con una soluzione fisiologica sterile. Il palloncino intragastrico così riempito occupa parzialmente lo stomaco, lasciando meno spazio per le quantità di cibo o bevande ingerite. Questo dispositivo, pertanto, mira a ridurre la sensazione di fame e aiuta a sentirsi sazi più a lungo, anche dopo aver consumato piccoli pasti. Il palloncino intragastrico (BIB) è un trattamento temporaneo che permette di ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia. Il trattamento con il palloncino intragastrico è indicato per individui adulti con un indice di massa corporea (BMI) tra 30 e 40, che abbiano già tentato senza successo altre metodologie di perdita di peso, come la dieta e l’esercizio fisico. È importante che i potenziali candidati siano motivati a modificare il proprio stile di vita e a impegnarsi in un percorso di gestione del peso a lungo termine. Il posizionamento del palloncino, di solito, viene eseguito col paziente in stato di sedazione, per cui non si richiede l'anestesia generale. Il palloncino intragastrico riempie parzialmente lo stomaco e induce una sensazione di sazietà prematura. Pertanto, il BIB aiuta a ridurre - o comunque a controllare - le porzioni degli alimenti consumati e, in associazione alle opportune modifiche comportamentali e dietetiche, rappresenta un metodo non chirurgico adatto a contrastare l'obesità.

Ulteriori informazioni