Palloncino intragastrico per il trattamento dell'obesità

Il BIB (Bioenterics Intragastric Balloon) è un dispositivo morbido ed espansibile, che viene inserito nello stomaco del paziente mediante procedura endoscopica, ed ivi riempito con una soluzione fisiologica sterile. Il  palloncino intragastrico collocato nello stomaco ha l’obiettivo di indurre un senso di sazietà, prima del riempimento completo dell’organo. Questo, insieme a un recupero delle abitudini alimentari sane (e porzioni meno abbondanti), favorisce uno strumento di contrasto all’obesità presso quei pazienti che siano moderatamente obesi. Il palloncino intragastrico è un dispositivo protesico, realizzato con materiale elastomero, la cui morbidezza conferisce proprietà meccaniche uniche al prodotto, che viene collocato con tecniche endoscopiche all’interno dello stomaco del paziente. In seconda istanza, il palloncino intragastrico viene riempito di soluzione fisiologica, occupando così volume nello stomaco e togliendo spazio ai cibi e alle bevande ingeriti.

Come funziona.

Il principio di funzionamento del palloncino intragastrico è in parte paragonabile a quello della sleeve poiché, in entrambi i casi, ciò che si verifica è una “stiratura” delle pareti dello stomaco (nel caso della sleeve a causa di una riduzione del tessuto complessivo, mentre nel caso del palloncino intragastrico simulando un riempimento dello stomaco, senza far corrispondere la reale quantità di cibo da assimilare) che provoca l’innesco dei meccanocettori responsabili, ed in ultima istanza, del senso di sazietà.L’endoscopia ha utilizzato il palloncino intragastrico, negli ultimi quindici anni, sempre più frequentemente per contrastare, con efficacia, l’insorgenza dell’obesità grave.

Indicazioni:

BMI compreso tra 30 e 35 (obesità di I grado) non candidati ad intervento chirurgico

BMI compreso tra 35-40, nel caso di rifiuto della chirurgia

BMI > 50, per la riduzione del rischio operatorio (sia per successivi interventi bariatrici, sia per altre procedure chirurgiche)BIB test, in pazienti candidabili ad intervento restrittivo, ma con valutazione psicologica che richiede la necessità di monitorare il paziente prima dell’atto chirurgico

Il pallone deve essere seguito da un programma a lungo termine di terapia dietetico/comportamentale per il mantenimento del peso corporeo.
Il posizionamento del pallone endogastrico avviene per via endoscopica, mediante gastroscopia, in sedazione. Il pallone viene inserito vuoto nello stomaco e quindi riempito con circa 500-700 cc di soluzione salina sterile.
La prima fase della procedura prevede un’attenta indagine endoscopica di esofago e stomaco. Esclusa la presenza di controindicazioni locali, si procede al posizionamento del dispositivo.

Il posizionamento del palloncino intragastrico potrebbe non essere adatto ai pazienti con:

Altre controindicazioni all'intervento di posizionamento del BIB sono:

La risposta fisiologica del paziente alla presenza del pallone endogastrico varia a seconda delle condizioni generali, del tipo e dell’intensità delle attività svolte. Altri fattori che influenzano la risposta del paziente sono l’assunzione di farmaci o integratori dietetici e in generale il regime alimentare seguito.
Il calo ponderale medio ottenuto dal paziente nei 6 mesi di mantenimento del pallone è di circa 15-20 kg, con un decremento più rapido nei primi 2 mesi.